Home

In questi giorni ci è stato chiesto quale sia l’attuale situazione dei lavori per la Via d’Acqua e la posizione di Italia Nostra a riguardo.

A partire dai primi mesi del 2014, abbiamo pubblicato alcuni post a riguardo, che ben chiariscono la posizione dell’Associazione nei confronti di quest’opera: nonostante Italia Nostra si sia dichiarata contraria sin dall’inizio, nell’impossibilità di eliminare la Via d’acqua abbiamo in un primo momento proposto all’Amministrazione un tracciato ad est del Parco delle Cave, meno invasivo di quello proposto, che utilizzasse i canali già presenti; poi – negata dalla Società Expo anche questa possibilità – si è passati allo studio del percorso ad ovest delle Cave.

La newsletter di febbraio e le note inviate al Sindaco a inizio marzo ribadivano questi concetti e iniziavano ad affrontare in modo chiaro le tematiche riguardanti il tratto all’interno del Parco delle Cave. In particolare si faceva riferimento alla possibilità di riavviare la sistemazione delle aree di parco che confinano con gli abitati di Quinto Romano e Baggio oggi abbandonate, utilizzando le risorse derivanti dagli sconti d’asta, per realizzare opere accessorie utili al Parco.

Pur ribadendo la nostra posizione contraria al progetto della Via d’Acqua nella sua interezza, abbiamo dato la disponibilità a collaborare con l’Amministazione Comunale  per identificare soluzioni meno impattanti e migliorative per il tratto del Parco delle Cave.

Dalle informazioni riportate dalla stampa risulta che al momento i lavori della Via d’Acqua si stiano concentrando sul tratto per arrivare al fiume Olona; in seconda battuta dovrebbero arrivare al deviatore Olona.
Per quanto riguarda i lavori che coinvolgono il Parco delle Cave, al momento sono fermi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...