La Sezione di Italia Nostra Milano Nord, dopo aver già affrontato più volte i temi della
Città Metropolitana soprattutto in relazione al verde, lo scorso autunno ha organizzato
due incontri presso la Cascina San Romano dedicati al tema della
Riconversione degli Scali ferroviari Milanesi: una riflessione che ha visto partecipare, come relatori, il prof. Alessandro Balducci, Docente di Urbanistica, già Assessore all’Urbanistica del Comune di Milano e il prof. Stefano Boeri, anch’egli Docente di Urbanistica allo stesso Politecnico di Milano.
Hanno seguito questi incontri davvero molti Soci e anche molti professionisti e docenti e giovani interessati al futuro della nostra città.
Abbiamo già pubblicato sul nostro Blog la relazione del prof Balducci https://italianostra-milanonord.org/2016/09/22/scali-ferroviari-dibattito-con-sandro-balducci/ ed ora siamo in grado di pubblicare anche la trascrizione corretta dell’intervento del prof Boeri che ha presentato l’idea progettuale – da lui proposta in modo autonomo alla discussione cittadina – denominata Fiume Verde, sempre indirizzata al recupero e valorizzazione delle aree dismesse degli Scali ferroviari.
prof-boeri-scali-ferroviari_italia-nostra-milano-nord-settembre-2016
Siamo lieti di rendere fruibile questo interessante materiale mentre la comunità dei progettisti (dopo l’interessantissimo dibattito di tre giorni che si è svolto lo scorso dicembre presso lo Scalo Farini) sta lavorando a nuovi pensieri e a nuove proposte da presentare al Comune, alle Ferrovie e alla città.