Fra qualche giorno parte a Milano una settimana di eventi dedicati agli spazi verdi pubblici, si chiama Milano Green Week. La festeggeremo al Boscoincittà ma anche nella grande area verde di Porto di Mare dove – domenica 30 settembre dalle 10 alle 18 – con molte associazioni che attivamente lavorano con noi, si terrà una giornata dedicata a esperienze e attività adatte a tutti: esperti, curiosi, bambini, famiglie, appassionati di bici e mountain bike. In particolare ci sarà la possibilità di seguire – da soli o con la guida – itinerari in mountain bike o bici (ciclofficina in loco) di circa 3 km. Manderemo a tutti la locandina con il programma. Dove: Parcheggio Cassinis, via Fabio Massimo oppure MM3 Porto di Mare.
E’ questa una delle tante iniziativa che accompagnano l’impegnativo lavoro di ripulitura e sistemazione della grande area da decenni abbandonata a se stessa che il Comune ha voluto affidare a Italia Nostra per un progetto di rinascita e valorizzazione.
Un angolo di questa grande area è diventato noto ai milanesi con il nome di “Boschetto della droga”. Ne avete letto le brutte notizie settimana dopo settimana. Vogliamo rassicurarvi che tutti insieme – Comune di Milano, istituzioni, forze dell’ordine, associazioni locali e noi di Italia Nostra che operiamo nell’area – stiamo lavorando, e tanto, per… migliorare la situazione: difficile definire questo impegno. Mercoledì 12 settembre abbiamo letto Don Gino Rigoldi sulle pagine del Corriere della sera, Cronaca di Milano e vogliamo condividerle con voi http://fondazionedonginorigoldi.it/don-gino-rigoldi-le-relazioni-battono-le-droghe/.