Home

Gli orti, nuova frontiera della socialità urbana. Lavoro all’aria aperta con impegno fisico non leggero ma tonificante. Grande soddisfazione nel raccogliere, tangibilmente, i frutti del proprio lavoro portando a casa pomodori, zucche e zucchine ma anche erbe aromatiche e fiori e qualche frutto.

Risultano tanti e diversificati i vantaggi e i buoni esiti della pratica ortiva nelle oltre 2.500 colonie di orti che nei 134 comuni della Città Metropolitana sono stati rilevati e presi in esame, con sopralluoghi in loco interviste e raccolta di dati, nel corso della ricerca “La Citta degli Orti” promossa da Italia Nostra Milano Nord con il sostegno di Fondazione Cariplo e la partecipazione di gruppi di lavoro del DAStU del Politecnico, della Scuola Agraria del Parco di Monza, del DEMM dell’Università Statale e dello Studio legale Torrani.

Il convegno di presentazione e discussione degli esiti della ricerca, annunciato anche su questo blog, si è tenuto lo scorso 5 giugno in cascina San Romano con oltre cento qualificati e interessati partecipanti e la presenza dell’Assessore al Verde e all’Agricoltura Pierfrancesco Maran che ha concluso i lavori. Gustando poi con tutti i presenti un’ottima paella vegetariana cucinata sull’aia della cascina.

Il testo allegato sintetizza gli esiti della ricerca Comunicato_stampa_orti

I relatori hanno presentato dati situazioni commenti sintesi generali della ricerca attraverso il documento che qui alleghiamo
2018-06-05_La città degli Orti_Convegno

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...