Home

Schermata 2016-01-07 alle 18.49.07Inizia il nuovo anno che, per la nostra Sezione, è ancora una volta all’insegna della Natura: da vivere, da rispettare, da valorizzare e anche da considerare come campo di lavoro.

Il programma qui allegato riguarda un ciclo di tre incontri sul tema “Lavorare con la Natura” destinati ai soci e agli amici di Italia Nostra, soprattutto a quelli giovani o ai giovani adulti. Protagonisti degli incontri sono giovani che raccontano la loro esperienza professionale, nei campi più diversi, ma tutte all’insegna della natura.

Come  scrive Elena Granata, nostro consigliere responsabile del corso:

La natura non è solo qualcosa di misterioso e poetico da contemplare e che sta fuori dalla nostra vita. Non è quel francobollo di piante cui concediamo tempo la sera sul nostro terrazzo, né un rifugio dove riparare nel fine settimana lontano dalle fatiche della città. Natura è l’aria che respiriamo, il cibo di cui nutriamo, la fonte della nostra salute, la cornice delle nostre vite. E sempre di più la fonte di nuove occasioni di lavoro. Sono moltissime le attività dell’uomo che tornano a legarsi con la natura, attività di cura e di assistenza, attività agricole e legate all’arte dei giardini, modi diversi di pensare l’architettura, la produzione e il recupero di oggetti, pratiche artistiche che nella natura trovano ispirazione e compimento. Con la natura si può lavorare, eccome. Se dobbiamo immaginare alcuni dei lavori del futuro non possiamo che immaginarli legati a sentimenti di cura verso la natura e l’ambiente.

Gli incontri, patrocinati da Fondazione Cariplo, si terranno all’Urban Center del Comune di Milano e sono aperti e gratuiti.

Qui è possibile scaricare il programma completo del ciclo di incontri. Vi aspettiamo il 26 gennaio, il 9 febbraio e il 1. marzo a partire dalle 18.00.

Schermata 2016-01-09 alle 11.00.16.png

Per maggiori informazioni, è possibile contattare la sezione: milanonord@italianostra.org02 4522401

Annunci

One thought on “Lavorare con la natura

  1. Pingback: Lavorare con la Natura: idee per affrontare, inventare o cambiare il lavoro | Eco in città

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...