Nell’ambito dell’iniziativa Orti e Arte, la sezione Milano Nord – cintura metropolitana di ItaliaNostra ha organizzato un viaggio di studio e approfondimento che porterà soci e amici a visitare Pisa e dintorni, alla scoperta di orti, chiese e foreste, fino ad una certosa-museo.
La prima giornata inizia con la visita al più antico Orto Botanico del mondo, fondato a metà del Cinquecento da Luca Ghini; l’Orto oggi si estende per circa tre ettari ed ospita piante provenienti da ogni parte del Pianeta.
Dopo una passeggiata nella nota Piazza dei Miracoli, la visita prevede la scoperta della bella chiesa di Santa Maria della Spina.

La villa di Corliano
La seconda giornata inizierà con una passeggiata all’interno della storica villa di Corliano, che ospiterà la comitiva per il pernottamento. La villa è un’antica dimora storica del XV secolo e vanta un parco di circa tre ettari, con piante secolari. La mattinata prosegue con la visita al Museo di Storia Naturale di Pisa, uno dei più antichi musei al mondo, fondato per volontà di Ferdinando I de’Medici e ospitato nella Certosa di Pisa a Calci.
Nel pomeriggio, visita alla Tenuta di San Rossore e al suo bellissimo parco, con pranzo al sacco ed escursione in bicicletta.
Il viaggio avrà luogo il 26 e il 27 settembre. Qui è possibile scaricare il programma completo con i costi della visita. I posti sono limitati.
Per informazioni e prenotazioni, contattare la sezione di ItaliaNostra Milano Nord – cintura metropolitana via mail all’indirizzo milanonord@italianostra.org o telefonare al numero 02.4522401 (Deborha Capuano).