Cari Soci ed Amici,
dopo l’appuntamento magico e affollatissimo del Falò di Sant’Antonio, vi proponiamo una riflessione sul tema della Bellezza attraverso tre incontri con relatori nuovi e giovani, che ci condurranno, speriamo, a nuove vie verso lo stupore, la gioia e la consapevolezza nella natura, nell’arte e nell’architettura.
Noi di Italia Nostra Milano Nord, all’inizio, avevamo immaginato di organizzare questi incontri per gli insegnanti, per offrire loro qualche strumento facile e nuovo per coinvolgere i ragazzi. Ora pensiamo che, impegni permettendo, questi tre incontri siano interessanti e coinvolgenti per tutti e quindi vi proponiamo di segnarli sull’agenda subito. Trovate il programma anche in allegato.
La sede degli incontri è Urban Center del Comune di Milano, in Galleria Vittorio Emanuele, molto gentilmente offerta dal vice Sindaco avv. Ada Lucia De Cesaris e dal responsabile arch. Alfredo Spaggiari. Urban Center promuove con noi l’iniziativa. Vi aspettiamo.
Luisa Toeschi – Presidente Italia Nostra Milano Nord
Saper vedere la bellezza intorno a noi non è facile.
L’abitudine e la fretta ci impediscono di riconoscerla nella confusione di immagini che ci sollecitano e distraggono.
Perché ci vogliono occhi allenati per osservare il mondo e lasciarsene stupire. Occhi capaci di cogliere i dettagli, di soffermarsi e perdere tempo, di abbandonarsi alla sorpresa e all’emozione di un bosco fuori città, di una piazza piena di persone, di una nuova architettura, di un’opera d’arte nascosta tra le sale di un museo.
Una bellezza a portata di mano e per tutti.