Home
Foto di gruppo - alcuni volontari della seconda giornata di lavoro

Foto di gruppo – alcuni volontari della seconda giornata di lavoro

 

Sabato 20 aprile si terrà la terza giornata di lavoro collettivo a Brugherio, all’interno del Parco Media Valle del Lambro.
Ma facciamo qualche passo indietro: che cos’è il Parco Media Valle del Lambro?

Il Parco della Media Valle del Lambro si estende per circa 300 ettari lungo il corso del fiume Lambro, tra i comuni di Brugherio, Cologno Monzese e Sesto San Giovanni. Costituisce la “cerniera” di un sistema verde di scala metropolitana: a nord si collega con il centro di Monza e poi con il Parco della Villa Reale; a sud confina con il parco del nuovo quartiere di via Adriano e si collega, attraverso il Canale Martesana, con il centro di Milano; a ovest, attraverso il parco previsto sulle aree Falck, arriverà a poche centinaia di metri dal Parco Nord; ad est, sempre attraverso la Martesana, si collegherà al Parco Est Cave.
Il sistema di parchi che viene in questo modo connesso raggiunge una superficie di grande rilievo (circa 3000 ettari)

Un volontario in azione

Un volontario in azione

Alcune parti del Parco sono ancora in fase di realizzazione.
Una di queste si trova a Brugherio, in via Mornera. Qui, lungo la roggia Molinara, a partire dal 2011 sono stati riconquistati 8.500 metri quadri di Parco. Diventeranno 13.500 alla fine di quest’anno. Contemporaneamente sono iniziati i lavori di realizzazione di circa 700 metri di argini del Lambro. E’ una delle parti del Parco dove il paesaggio, progressivamente liberato dal tempo degli usi impropri, sta cambiando completamente e sorprendentemente.

Dall’inizio dell’anno sono già state organizzate due giornate di lavoro collettivo in questa zona, con l’obiettivo di ripulire l’area in modo da rendere possibile una riappropriazione collettiva del verde pubblico. Sono state oltre 200 le persone che hanno partecipato ai lavori.

Italia Nostra Milano Nord – Cintura Metropolitana, Parco Media Valle del Lambro, Comune di Brugherio, e Associazione Amici Medio Lambro hanno organizzato un nuovo appuntamento:

sabato 20 aprile
dalle 9 alle 12.30
terza giornata di lavoro collettivo
a Brugherio

Grazie alla bella stagione sarà possibile apprezzare i grandi passi compiuti in questi mesi grazie al lavoro dei volontari.
L’appuntamento è a Brugherio, in via Mornera alle 9.00.

Vi aspettiamo numerosi!

Rifiuti da smaltire

Rifiuti da smaltire

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...