Home

Inaugurati 65 nuovi orti urbani a Sesto San Giovanni in via Adriano. Coordinamento di Italia Nostra Milano Nord.

La festa di inaugurazione

La festa di inaugurazione

Sabato 23 marzo una affollata festa ha segnato l’inaugurazione di 65 nuovi orti nati grazie ad un concorso di collaborazioni molto interessante: il terreno di 30.000 mq è stato concesso dal Comune di Sesto San Giovanni che ha destinato a questa operazione sociale e di recupero ambientale gli oneri di un prossimo intervento delle cooperativa Uniabita. Circa 60 cittadini hanno lavorato per quasi un anno alla ripulitura dell’area (raccolti 11200 quintali di rifiuti con oltre 3000 ore di lavoro) e alla demolizione di orti messi male e alla costruzione dei nuovi orti con la realizzazione di un bellissimo capanno che racchiude all’interno box per ogni ortista per il ricovero di strumenti di lavoro.

La costruzione del primo capanno

La costruzione del primo capanno

L'interno del nuovo capanno

L’interno del nuovo capanno

Entro pochi mesi è prevista la realizzazione di altri 35 orti fino ad arrivare a 100 unità ognuna di circa 60 mq più i capanni singoli e gli spazi comuni, le pergole, i portici.
L’iniziativa è stata progettata e coordinata in tutte le fasi del lavoro dai tecnici del Centro per la Forestazione Urbana di Italia Nostra Nord Milano e si è articolata anche nella formulazione di un bando pubblico per l’assegnazione dei nuovi orti: 45 ortisti che avevano gli orti spontanei preesistenti e che hanno lavorato al progetto hanno avuto un nuovo orto, più altri cittadini che hanno raggiunto un buon punteggio.
L’area è al confine con il Parco della Media Valle del Lambro. Ha tagliato il nastro Elena Iannizzi Assessore all’Ambiente del Comune di sesto San Giovanni. Tutti gli ortisti presenti, tanti amici e soci di Italia Nostra. Ottimo il buffet preparato dalla signore ortiste.

Luisa Toeschi – Italia Nostra Milano Nord

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...