Durante l’Assemblea di Italia Nostra Milano Nord – cintura metropolitana si voterà il nuovo Consiglio direttivo. Ecco le note biografiche dei candidati.
Flora BERIZZI
Storica dell’arte, ex insegnante, oggi funzionario del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo presso la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia. L’ impegno quotidiano, il lavoro e la missione di Flora Berizzi sono la tutela del nostro patrimonio storico e artistico. Ha partecipato a molte iniziative promosse dalla Sezione Milano Nord.
Luca CARRA
Entra a Italia Nostra, Sezione di Milano, come obiettore di coscienza per seguire l’iniziativa della limitazione al traffico della cerchia interna e da allora si è sempre impegnato nell’associazione come consigliere e presidente della Sezione di Milano e consigliere nazionale. E’ giornalista scientifico impegnato sul fronte dei temi ambientali e scientifici anche con convegni e pubblicazioni.
Mario CUCCHI
Architetto, ha condotto ricerche sul territorio urbano all’IReR e quindi si è specializzato nei progetti di finanziamento delle opere pubbliche e di iniziative industriali come dirigente Finlombarda. E’ entrato in Italia Nostra negli anni ’80 occupandosi subito del Boscoincittà, garantendone la supervisione economico amministrativa che tuttora lo vede impegnato con continuità e responsabilità.
Gabriella FALIVA
Laureata in lettere e per alcuni anni insegnante alla scuola media, lavora poi in Regione Lombardia prima alla direzione Turismo poi alla direzione Industria ed Artigianato. Ora in pensione e volontaria al Touring Club presso i siti “Aperti per Voi”.
Ferruccio FRONTINI
Laureato in matematica a Milano, ricercatore, presso il CISE dal 1967 fino alla pensione (2003). Amico, frequentatore e partecipe di alcune iniziative di Boscoincittà dal 1986. Consigliere di Italia Nostra (Sezione di Milano) dal 2004 e consigliere della Sezione Milano Nord dalla fondazione.
Elena GRANATA
Architetto e Professoressa di Analisi della città e del territorio presso il Politecnico di Milano e presso la Scuola di Economia Civile. Negli ultimi anni si è occupata della relazione tra l’uomo e l’ambiente di vita, con attenzione alle trasformazioni sociali, economiche e fisiche delle città e dei paesaggi.
Marco PAPINI
Consigliere della Sezione Milano Nord dalla fondazione come rappresentante dei volontari del Boscoincittà, ha svolto attività di promozione della sezione stessa e di supporto alle iniziative che vengono svolte al Boscoincittà presso ortisti e volontari che operano nel frutteto, nel giardino delle api e giardino d’acqua.
Filippo PIZZONI
Architetto, paesaggista e storico del giardino, si è specializzato a Londra in progettazione di giardini e a York in restauro di parchi storici. Autore di articoli e libri su questi temi, ha partecipato a premi internazionali di progettazione con diversi riconoscimenti. E’ anche consigliere di Orticola di Lombardia. Dal 2006 insegna alla Scuola Agraria del Parco di Monza.
Luisa TOESCHI
Partecipa alla nascita del Boscoincittà dal 1974 ed è consigliere della Sezione di Milano e consigliere nazionale di Italia Nostra per molti anni. Ha lavorato presso case editrici e quotidiani e quindi nel coordinamento e promozione di ricerche e studi su Milano all’IReR e all’Aim che ha diretto per 25 anni. E’ l’attuale presidente della Sezione Milano Nord.