Home

Un manifesto per un futuro sostenibile in Lombardia, da sostenere anche attraverso una petizione su change.org: è quello che chiedono i Consigli regionali di Italia Nostra, Legambiente e WWF.  Le tre associazioni si sono unite in un appello risolto agli amministratori e ai politici in particolare della nostra Lombardia perché si impegnino a lavorare e a produrre piani di intervento secondo progetti corretti e ispirati a concetti di reale equilibrio (indicati nel documento).
Vogliamo sperare che  lo slogan della quarantena – “andrà tutto bene” – si possa concretizzare solo se non sarà tutto come prima, se verranno adottate politiche più green, a partire da un rapporto più equilibrato di reciprocità tra ambiente e popolazione. Misure concrete, come investire nella scuola e nella sanità pubblica e territoriale, incentivare l’agricoltura e l’allevamento biologico, tutelare la biodiversità, investire nei beni culturali e nel paesaggio, realizzare una vera riconversione energetica e molto altro.

“L’emergenza Coronavirus ci ha insegnato che è necessaria una riflessione sul modello di sviluppo fin qui adottato e questo riteniamo sia il momento propizio per cambiare rotta – si legge nel manifesto – Massicci investimenti verranno mobilitati per contrastare la forte crisi che succederà alla pandemia, un flusso di risorse economiche verrà messo in disponibilità a singoli, società, aziende ed enti pubblici. Queste ingenti risorse, che serviranno per la ripresa, non dovranno essere utilizzate per far crescere ancora i consumi, gli sprechi
e la distruzione di risorse naturali e società umane col conseguente
incremento di squilibri e nuove criticità ambientali”.

Serena Longaretti, Italia Nostra Lombardia  – Gianni Del Pero, WWF Lombardia – Barbara Meggetto,  Legambiente Lombardia 

Scarica il Manifesto completo

Firma la petizione

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...