I giardini di Ponente e la pittura ligure: questo il tema del viaggio organizzato a maggio dalla Sezione di Milano Nord all’interno del progetto Orti&Arte.
Due giorni che ci hanno portato alla scoperta della natura ligure, quella più “inglese” ed “esotica” del parco di Villa della Pergola ad Alassio e dei Giardini Hanbury di Ventimiglia.
Un percorso unico di colori e profumi, tra moltissimi tipi di fiori, agrumi, palme e cactus.
Il tutto inframezzato dall’arte dell’entroterra ligure: il convento di San Domenico, che risale al 1460, con i suoi ben 12 altari ricchi di pregiate opere pittoriche, si affaccia e “domina” l’affascinante paese di Taggia e il Convento delle Carmelitane di San Remo, gioiello del 1958, su progetto di Gio Ponti.
E poi il Museo Bicknell di Bordighera, che conserva reperti archeologici, oltre a ricche collezioni naturalistiche, è uno splendido esempio dello stile inglese che caratterizza questa parte di Liguria dalla fine del 1800 in avanti.
Un mix di natura e arte con un gruppo ben assortito: botanici e agronomi del Boscoincittà ma anche i soci di Italia Nostra, tutti hanno apprezzato le due giornate ricche e assolate (ma non troppo!).
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato e inviato le foto ricordo delle giornate che ci permettono di arricchire il blog con immagini meravigliose.
Foto di Anna Tamburini e di Valentina Recca