La Cava Ongari è stata affidata dal Comune di Milano e consegnata a Italia Nostra Milano Nord il 20 giugno 2014 a seguito della delibera comunale – già commentata sul blog – che ci affida il compito di intervenire con azioni di ripulitura, assestamento della flora, ricognizione della fauna presente, sistemazione o eliminazione di ruderi presenti nel tempo di tre anni.
L’area è un comparto di circa 25 ettari nella zona del Parco delle Cave che costeggia la via Caldera. Al momento in quest’area è vietato l’accesso al pubblico a causa di alcune parti di rive pericolose.
L’obiettivo dei prossimi tre anni è di ripulire l’area dai rifiuti di superficie, mantenere una presenza costante per prevenire insorgere di fenomeni incontrollati (insediamenti abusivi, spaccio..) e avviare con gli uffici comunali le procedure per poter aprire le aree all’uso pubblico.
Recentemente il di Italia Nostra ha consegnato all’Assessore Bisconti e ai funzionari della ripartizione Verde Pubblico la Relazione delle attività svolte nei primi mesi di assegnazione dell’area, la relazione è qui allegata e scaricabile: Relazione attività Ongari giugno-dicembre 2014