Home

26 giugno – Cava Ongari: sopralluogo del Consiglio di Zona 7

 

Un bel gruppo di rappresentanti del Consiglio di Zona 7, in particolare Ivano Grioni che è Presidente della Commissione Verde e Ambiente insieme ai componenti la Commissione e al Direttore del Parco delle Cave, Cesare Salvetat, hanno partecipato ad una “passeggiata”  all’interno dei terreni attorno la Cava Ongari al Parco delle Cave con la guida di Silvio Anderloni direttore di Boscoincittà.

cava ongari 160

La Cava Ongari è stata affidata dal Comune di Milano e consegnata a Italia Nostra Milano Nord il giorno 20 giugno scorso a seguito della delibera comunale – già commentata sul blog – che ci affida il compito di intervenire con azioni di ripulitura, assestamento della flora, ricognizione della fauna presente, sistemazione o eliminazione di ruderi presenti nel tempo di tre anni.

cava ongari 144Si tratta di un comparto di circa 25 ettari nella zona del Parco delle Cave che costeggia la via Caldera. Al momento in quest’area è vietato l’accesso al pubblico a causa di alcune parti di rive pericolose. L’obiettivo dei prossimi tre anni è di ripulire l’area dai rifiuti di superficie, mantenere una presenza costante per prevenire insorgere di fenomeni incontrollati (insediamenti abusivi, spaccio..) e avviare con gli uffici comunali le procedure per poter aprire le aree all’uso pubblico.

cava ongari 163Silvio Anderloni ha illustrato alla Commissione il programma dei lavori  ed ha risposto ad ulteriori quesiti insieme al Direttore della Cave, Cesare  Salvetat. Il prossimo appuntamento di verifica dello svolgimento lavori è previsto per l’autunno e già si pensa a visite guidate dai responsabili del CFU all’interno della Cava che per ora resta recintata e chiusa al pubblico. Ma un nuovo destino è iniziato anche per questo bellissimo laghetto e per questa area di natura in  città.

Annunci

One thought on “Sopralluogo alla Cava Ongari

  1. Pingback: martedì 8/7: invito alla Cava Ongari | Italia Nostra Milano Nord

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...