Dopo la manifestazione pubblica andata in onda sul tg3 del 5 maggio, abbiamo continuato a lavorare sul tema della proposta di Variante di tracciato del tratto di Via d’Acqua che attraversa il Parco delle Cave per cercare di limitare i danni che questa infrastruttura recherà al Parco e all’ambiente.
Ci sono stati vari incontri con gli amministratori comunali, i tecnici Expo, il consiglio di zona e di recente abbiamo incontrato e sensibilizzato al problema anche il Sottosegretario al Ministero Agricoltura con delega all’Expo, Maurizio Martina.
Lo studio riguardo la Variante si è ulteriormente arricchito: Renzo Rosso e Carlo De Michele, docenti di Costruzioni Idrauliche e Idrologia del Politecnico di Milano, hanno redatto una analisi tecnica della variante proposta da Italia Nostra.
Nel documento i due docenti esprimono inizialmente un generale parere negativo sull’opera Via d’acqua, per come è stata concepita:
Va qui premesso che gli scriventi non condividono l’impostazione dell’opera idraulica nota come Via d’Acqua, la quale, nel suo progetto esistente, non utilizza né valorizza il reticolo idraulico, naturale e soprattutto artificiale che contrassegna in modo capillare il territorio attraversato, mal si integra nel paesaggio naturale asservito dal tracciato dell’opera, e non considera una connessione al sistema dei Navigli.
Il documento si concentra poi sull’analisi delle strutture già esistenti, che nella Variante vengono recuperate ed utilizzate, e presenta alcune considerazioni topografiche e idrauliche.
Le analisi effettuate dimostrano che le volumetrie dei canali esistenti sono adeguate alle necessità di EXPO e che non esistono problemi a livello topografico nella soluzione proposta dalla Variante.
Il parere dei due esperti è stato inviato immediatamente ai responsabili delle decisioni sulla Via d’Acqua, dai quali aspettiamo adesso un riscontro.
Per approfondire, qui trovate il documento di Analisi tecnica della variante completo.
Abito in via Camozzi e mi rendo disponibile per aiutarvi. Grazie
Grazie Alessandra. Vieni a conoscerci di persona al Boscoincittà! (prima di passare mandaci una mail, così siamo sicuri di avere tempo per incontrarti)
congratulazioni !! sto esaminando ! Eugenio Luxardo