Italia Nostra lancia un pressante invito a soci e amici a partecipare alla manifestazione che si terrà
Domenica 5 maggio 2013 dalle 15 alle 17
al Parco delle Cave a Baggio ingresso via Cancano e via Camozzi
Partecipiamo alla manifestazione per conoscere il tracciato della Via d’acqua e i gravi danni che lascerà per sempre nei nostri parchi.
Saremo nei prati del Parco delle Cave in prossimità dell’ingresso di via Cancano e via Camozzi a Baggio dove è stato progettato il tratto del canale che scende dal sito Expo e arriva fino al Naviglio Grande attraverso i parchi dell’Ovest Milano: Trenno, Boscoincittà e Parco delle Cave.
Tracceremo l’ingombro della Via d’Acqua e insieme chiederemo all’Amministrazione comunale di accogliere la proposta studiata da Italia Nostra con il Centro Forestazione Urbana di un tracciato alternativo che prevede l’utilizzo di canali già esistenti, danneggia meno i parchi, non ne interrompe i percorsi e la fruizione del pubblico, non fa sprecare denari di tutti noi in misura inaccettabile, soprattutto quando ci sono alternative corrette e percorribili.
Dopo una serie di incontri con Expo e con le Istituzioni, Italia Nostra promuove questo incontro con un ampio cartello di comitati locali che si occupano di ambiente e tutela per coinvolgere nell’informazione e nel dibattito un pubblico sempre più ampio.
Nello stesso pomeriggio di domenica 5 maggio altri presidi saranno presenti in punti diversi del tracciato del canale, in via Caldera alla Cave, via Bellaria al parco di Trenno e al parco Pertini al Gallaratese.
Potete scaricare da qui il volantino manifestazione.